Cinema & Tv

5 film perfetti per le feste

Quando si parla del periodo natalizio e delle vacanze che lo accompagnano, nella mia mente si prefigurano due scene ricorrenti. La prima, quella più avventurosa, è la classica scena di una giornata sulla neve con gli amici, con vestiti pesanti, scarponi, bob e slitte, e, per concludere la giornata, una bella cioccolata calda al rifugio. La seconda immagine, più intima e pantofolaia, è quella di un pomeriggio passato a casa, con l’albero illuminato, avvolta in una coperta e sorseggiando un buon tè, magari mentre fuori nevica. Credo sia inutile dire che dei due scenari è il secondo quello che preferisco, anche se ogni tanto mi concedo anche qualche gita sulla neve. Sotto Natale amo riempire la casa di oggetti profumati alla cannella e i pomeriggi di attività tranquille e rilassanti. Leggere libri al primo posto, ma anche puzzle e giochi di società. Poi, verso sera, il bello è mettersi a guardare un film a tema. Soprattutto in questo periodo dell’anno, siamo bombardati di film natalizi. In tv se ne vedono di scarsissimi e su Netflix, ad essere sincera, non mi viene nemmeno voglia di leggere la trama. Sarà perché sono abitudinaria, quando si tratta di feste, sarà perché sono molto legata a certi film della mia infanzia, ma la playlist dei film che mi trovo a guardare in questo periodo non cambia mai. Ecco quindi i 5 film che non possono mancare nelle vostre serate di dicembre.

The Nightmare before Christmas

Molto probabilmente sono i resti della mia adolescenza da rocker che mi fanno tanto apprezzare i primi film di Tim Burton, ma The Nightmare before Christmas è un vero gioiellino dei film d’animazione natalizi. Primo perché è al 100% nello stile del regista. Secondo, perché in una Hollywood dove il Natale è luci, amore, Babbo Natale che fa pasticci, persone che salvano il Natale e simili, questo film si discosta completamente, sperimentando un’atmosfera natalizia a tratti cupa e oscura. Il personaggio di Jack Skellington (Skeletron, per chi non lo ha mai visto in inglese), in sé, non è un personaggio particolare, ma, insieme a tutti gli altri personaggi, è reso indimenticabile da un sapiente uso dello stop-motion. E’ uno dei capi saldi della mia generazione e rimarrà tale per molti anni a venire.

mv5bmjm5ztcznzutzwnmmy00otrjltliymutngrkyzc2zty4ytlhxkeyxkfqcgdeqxroaxjklxbhcnr5lxzpzgvvlxvwzgf0zxi-_v1_cr045480270_al_ux477_cr00477268_al_
Credit: IMDb.com

Love Actually

Apriamo ora il sipario per uno dei film che amo di più. Innanzitutto è ambientato in Inghilterra, cosa estremamente gradita dalla sottoscritta. Poi, vengono messi da parte cattiverie e simili per un film incentrato sull’amore e pieno di buoni sentimenti. Infine, è pieno di attori che adoro immensamente: Colin Firth, Hugh Grant, Alan Rickman (sempre!), Martin Freeman, Liam Neeson, Emma Thompson e Rowan Atkinson. Gli ingredienti ci sono, la felicità anche, e l’atmosfera natalizia c’è in ogni fotogramma. Non c’è alcun motivo per non vederlo, se non l’avete già visto.

giphy
Credit: giphy.com

Il Grinch

Mi fa sempre sorridere il fatto che quando questo film è uscito, io ero piccola e terrorizzata da questo personaggio verde. Adesso, invece, non potrei farne a meno! Anche questo film, sotto le feste, è una tradizione irrinunciabile. Non sono una fan di Jim Carrey, ma trovo che questa sia una delle sue migliori interpretazioni. Quest’anno ho aperto le danze natalizie guardando questo film con mio nipote la settimana scorsa e mi sono stupita di come questo film faccia ancora ridere grandi e piccini dopo tanti anni. Non sono sicura di voler vedere la versione animata del film, ma molti miei amici mi hanno assicurato che, pur essendo infantile, è comunque divertente.

grinch
Credit: anonimacinefili.it

Harry Potter e la pietra filosofale

Al quarto posto metto un film che non è natalizio, ma è un grande classico che io e mia sorella ci godiamo ogni anno da che ho memoria. Sarà l’ambientazione magica, sarà che qualche scena natalizia c’è, sarà perché Harry, Ron ed Hermione erano ancora dei bambini, ma il primo capitolo di Harry Potter scalda sempre il cuore. Forse è anche il fatto che da lì per me è iniziato l’amore per tutta la saga e per la magia, che è la stessa che vivo anche durante tutte le feste.

giphy1
Credit: giphy.com

Una poltrona per due

Concludo per il film più natalizio di sempre. O almeno così è per la televisione italiana. Aykroyd e Murphy per me sono una presenza fissa la sera della vigilia, durante il cenone. Più fissa di altri miei parenti! Questo film ha tutto ciò che si può desiderare: è divertente, non è scontato, trasuda natale in ogni fotogramma e ha un cast d’eccezione. Non sto a tediarvi con cast e trama perché so già che l’avete visto tutti. Lunga vita ad Aykroyd!

b0035lmtve_tradingplaces_uxpa1-_ri_sx940_
Credit: amazon.com
E voi? Che film mi consigliereste sotto le feste?
Annunci

7 pensieri riguardo “5 film perfetti per le feste”

  1. Tutto ottimerrimo e mi permetto di aggiungerne cinque personali: «Angeli con la pistola» di Frank Capra, «The Hudsucker Proxy» dei Coen, «Brazil» di Terry Gilliam (per aggiungere “riflessione”), «Santa Claus: The Movie» di Jeannot Szwarc, e lo sbomballatissimo «Little Lord Fauntleroy» di Jack Gold… — e, siccome non posso esimermi da dire qualcosa di musica, a Natale è impossibile non ascoltare «Lo Schiaccianoci» di Čajkovskij, a cui aggiungerei anche «Petruška» di Stravinskij, ambientato effettivamente a carnevale, ma la cui musica a me ispira comunque Natale!

    Mi piace

  2. Belli, belli, belli ! L’unico che non conosco è il Grinch. Ma gli altri li ho visti più e più volte sempre con tanto piacere. Potrei aggiungere, per sopperire al film non visto, ! ” Innamorarsi ” film con Roberte De Niro e Meryl Streep. Anche questo col Natale che fa da protagonista, sia all’inizio , sia alla fine del film.

    Speriamo di vederne almeno uno dei film citati in questi giorni di festa!!!

    Auguri di cuore per un sereno Natale!! 🙂

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...