Style

Rendere un guardaroba Christmas-ready

Dall’8 dicembre al 6 gennaio circa, come vi ho raccontato nei miei due precedenti articoli, 5 film perfetti per le feste e Emergenza regali!, per me inizia un periodo molto particolare. Il Natale è un momento magico che racchiude in sé molte delle cose che amo: il rosso, la neve, il tartan, il cibo, gli amici e la famiglia. Per questo motivo ogni cosa deve essere perfetta: dai regali, alle cene a cui partecipo e in cui cucino, dalla colonna sonora, ai passatempi da fare con i miei amici e parenti. Altra cosa che per me non può mai mancare è un guardaroba adeguato. Non essendo una maniaca dello shopping, il mio cosiddetto capsule wardrobe natalizio (ovvero un mini-guardaroba con pezzi facilmente abbinabili tra loro) contiene alcuni pezzi specificamente per le feste ed alcuni che, invece, sono sempre presenti nel mio armadio. In questo mese, infatti cerco di concentrare i colori che indosso a una palette limitata: rosso, bianco, nero, verde scuro e dettagli metallizzati in oro e argento. Generalmente mi limito ad acquistare al massimo un pezzo ogni anno, e solo se strettamente necessario. Quest’anno, ad esempio mi sono limitata ad acquistare un abitino in velluto verde da Zara. Ma quali sono le caratteristiche che fanno più Natale, all’interno di un guardaroba? Vediamole!

Rosso

Non è un colore facile da portare, né un colore che piace a tutti. Per questo motivo, non è il mio caso, in quanto è il mio colore preferito e in quanto il grande contrasto tra pelle chiara e capelli scuri fa sì che mi stia bene, così come molti colori accesi. Per le feste non ho grossi problemi a trovare qualcosa di rosso nel mio armadio, dal momento che è un colore che uso tutto l’anno. L’unica differenza è che la quantità di pezzi rossi all’interno di un outfit aumenta vertiginosamente. Tra i pezzi più indicati per il Natale, ho un cappotto, diverse t-shirts, un cardigan, un paio di décolleté basse e un maglione. Tra tutti credo che i più utili siano questi ultimi due capi: il maglione rosso può essere portato a ripetizione ogni Natale per tutti gli anni a venire: è molto versatile, perché può creare abbinamenti diversi in base al tipo di gonna o pantalone indossato. Vi aggiungo un’opzione di uno dei miei brand preferiti.

jmcglz99-026-0.jpg
Maglione Lazzari

Tartan

Questa è la fantasia natalizia più usata in questo periodo. Può facilmente essere abbinata a quello che già si possiede, basta scegliere i colori giusti. Questa stampa è ottima sotto forma di scarpe, per essere originali, o di gonne, per rendere natalizio anche il maglione o la camicia più anonimi. Interessantissima è anche l’idea di scegliere degli accessori con questa fantasia, magari borse, orecchini o guanti. Nel mio armadio si trovano sciarpe a quadri, giacche e pantaloni, ma la mia preferita in assoluto, in questo periodo, è una camicia, in quanto può essere facilmente usata sotto maglioni e felpe, ma anche come top singolo, magari con una maglia termica sottile sotto, per le freddolose.

moq21e00b-g114.jpg
Camicia Monki, su Zalando

Velluto

Qui entriamo in uno dei trend più interessanti degli ultimi anni: il velluto. Sia esso rigido, ciniglia, o a coste, questo tessuto grida inverno e calore da ogni fibra. Inoltre, se ha un effetto lucido, riesce a sembrare elegante in ogni occasione. Come vi ho detto sopra, io quest’anno mi sono limitata ad un abitino, ma ero indecisa se adottare il nuovo trend del completo giacca-pantalone in velluto, incredibilmente elegante ed attualissimo. Zara ci offre numerose opzioni, per quanto riguarda questo tipo di tessuto, questa è la mia preferita.

2731260802_6_1_1
Pantaloni in velluto, Zara

Oro/argento

Un’altra astuzia per rendere natalizio un outfit è dargli una nota lussuosa. Questa è facilmente suggerita dai colori metallici, soprattutto oro e argento. I dettagli nei capi, che non sono troppo evidenti né troppo eccessivi, come ad esempio delle pagliuzze dorate su un top, sono il salvavita per le più timide. Se invece vi piace esagerare, via con gli abiti, le gonne e i minidress. Io, mi sono affidata al mio accessorio preferito: le scarpe, di cui ho un paio meraviglioso argentato di Zara, che ormai ha qualche annetto, ma che viene costantemente curato dalla sottoscritta per mantenerlo bello come se fosse nuovo. Mi sono però innamorata anche di questi sandali di Mango, che sono ottimi sia con gonne, che con pantaloni, grazie al nuovo trend dell’anno, che prevede di portarli anche con i collant neri, sia velati, che coprenti. Sicuramente in cima alla mia wishlist!

33040617_co
Sandali metallizzati, Mango

Glitter e paillettes

Questo è un trend più per le coraggiose, ma le paillettes sono super allegre, lucenti e perfette per le feste. Noi timide, però, possiamo portarle con qualche accorgimento, come ,ad esempio, limitarci agli accessori o alle scarpe, magari scegliendo un modello abbastanza anonimo, come delle scarpe basse, o limitandoci a un unico dettaglio. Per le coraggiose, invece, via libera a gonne, giacche, abiti o completi! Senza dimenticare, però, di scegliere accessori più sobri quando il resto è sgargiante. Un’altra idea interessante può anche essere quella di scegliere un abito sottoveste di paillette, come quello che vi metto qui sotto, da rendere più serio con un dolcevita nero.

6328861001_2_4_2
Abito di paillettes, Stradivarius

 

Raso

Altra trama incredibilmente lussuosa e perfetta anche per capodanno è sicuramente il raso. Ormai da qualche anno impazzano i vestiti tipo sottoveste in questo materiale (vero o simile), ma quest’anno sono impazziti tutti per le gonne midi aderenti in cima, e svasate in fondo. Io non sono abbastanza self-confident per cimentarmi con questa novità, ma sono profondamente appassionata di raso, tanto che mi sono fatta fare dalla nonna una gonna a ruota che mi piace tantissimo usare in questo periodo. Interessanti poi sono le camicie in raso e, più in generale, i top, che con la loro finitura lucida sono perfetti sia per le cene con amici e parenti, sia per i giorni più importanti, come ad esempio il veglione del 31. Se vi piace l’allure vintage, questo top di H&M vi lascerà senza fiato.

hmgoepprod-1.jpg
Top H&M

Questa quindi la mia selezione di vestiti perfetti per le feste. Voi come vi vestite in questo periodo? E, soprattutto, quali di questi pezzi vi piacciono di più? Fatemi sapere, e ricordatevi che sono sempre aperta a consigli per migliorare il blog e gli argomenti che tratto.

tom-rickhuss-170661-unsplash.jpg
Photo by Tom Rickhuss on Unsplash
Annunci

2 pensieri riguardo “Rendere un guardaroba Christmas-ready”

  1. Ottimo il consiglio sui sandali! Non li avrei immaginati con il collant nero, ma proverò l’abbinamento con grande curiosità: potrebbe risolvere il conflitto fra la mia natura freddolosa e il mio desiderio di abbandonare gli stivali almeno a Natale! 😅

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...